Con l’obiettivo di fornire un servizio competitivo e soddisfacente alla propria clientela la Cuny Fire Service S.r.l. già dal 1999 decide di dotarsi di un SISTEMA PER LA GESTIONE DELLA QUALITÀ, prima certificandosi con la norma UNI EN ISO 9002:1994 e poi adeguandosi sin dal 2004 alla nuova normativa UNI EN ISO 9001, aggiornandosi costantemente nel tempo nelle sue successive versioni.
La UNI EN ISO 9001 (ora aggiornata nella versione 2015) fa parte di una famiglia di norme “Le ISO 9000” sviluppate dall’ International Organization for Standardization (I.S.O) col fine di definire una serie di standard e linee guida atte a proporre un SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ, pensato per gestire i processi aziendali affinché siano indirizzati al miglioramento della efficacia e dell’efficienza della organizzazione oltre che alla soddisfazione del cliente.
In Italia la denominazione corretta è UNI EN ISO 9001:2000 in quanto la norma ISO è armonizzata, pubblicata e diffusa dall’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI) e dal Comitato Europeo di Normazione in Europa (EN).
Le norme ISO 9000 sono universali e la loro applicabilità prescinde dalla dimensione o dal settore dell’attività, che può essere un’azienda o qualsiasi altro tipo di organizzazione. Esse definiscono principi generici che l’azienda deve seguire ma NON il modo in cui deve produrre determinati prodotti: per questo non sono applicabili ai prodotti ma solo all’azienda che li produce. Secondo questa ottica, la ISO 9001 garantisce il controllo del processo produttivo e la sua efficacia, ma non la sua efficienza.
INTRODURRE ALL’INTERNO DI UN’AZIENDA UN SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ SIGNIFICA PERTANTO ORGANIZZARE IN MANIERA EFFICIENTE E SISTEMATICAMENTE MONITORATA, TUTTE LE ATTIVITÀ CHE CONCORRONO A GARANTIRE IL LIVELLO QUALITATIVO DEL PRODOTTO/SERVIZIO FORNITO, QUALI AD ESEMPIO LA GESTIONE DELLE RISORSE, L’APPROVVIGIONAMENTO DEI MATERIALI, LA PROGETTAZIONE, LA PIANIFICAZIONE E IL CONTROLLO PRODUTTIVO
E’ appunto sulla base di queste premesse che la Cuny Fire Service S.r.l. ha deciso di adottare e far sua questa norma di riferimento definendo una politica della qualità che individua i propri principi e le proprie linee guida, definendo gli obiettivi per la qualità ed i processi necessari a conseguirli.
Consapevole comunque che la certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 rappresenta solo il punto di partenza nel lungo percorso della qualità.